Reflusso gastrico vs. dieta

08.05.2020

La Malattia Da Reflusso Gastroesofageo (MRGE) è una patologia che colpisce dall'8 al 26% della popolazione europea ed è in costante aumento. E' caratterizzata dalla risalita dei succhi acidi dello stomaco attraverso l'esofago fino alla bocca  imputabili ad una disfunzione dello sfintere esofageo inferiore (Lower Esophageal Sphincter o LES), causando i disturbi tipici della MRGE che sono

  1. BRUCIORE
  2. ACIDITA'

E' lampante che l'alimentazione potrebbe avere un ruolo cruciale in questa problematica. Ai pazienti che si rivolgono a me per questo disturbo, oltre che ad un piano alimentare mirato  atto a ridurre i fastidi (insieme all'eventuale terapia del medico) do sempre delle piccole indicazioni comportamentali.

Eccone alcune:

  • Effettuare pasti piccoli e frequenti (le abbuffate non vanno bene!)
  • Masticare lentamente e con la bocca chiusa (ingerire troppa aria favorisce il rigurgito)
  •  Non indossare cinture o abiti molto stretti (aumentare la pressione intra-addominale favorisce la risalita dell'acido verso l'alto)
  • Atendere almeno 2-3 ore dopo la cena prima di coricarsi (magari dormendo anche su due cuscini per ostacolare il ritorno acido in bocca)
  • Evitare i cibi grassi che rallentano la digestione (i grassi influiscono sulla pressione del LES favorendo il rigurgito).

Se ti è piaciuto l'articolo REGISTRATI GRATUITAMENTE alla mia pagina per essere sempre aggiornato sulle novità e poter scaricare contenuti esclusivi!

Se hai domande o curiosità da pormi scrivimi attraverso la sezione CONTATTI del sito.


Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia