Conosci le proprietà nutrizionali dei carciofi?

22.11.2020

Già conosciuti dai tempi dei Greci che li chiamavano kinara e dei Romani che li chiamavano cynara, i CARCIOFI sono un ortaggio molto diffuso nella fascia del mediterraneo con 90 varietà coltivate in tutto il mondo.

 In cucina il "cuore" è la parte più utilizzata della pianta ma le sostanze con proprietà nutritive e bioattive sono presenti maggiormente nelle foglie.

Nel dettaglio:

  • sono costituiti per il 90% d'acqua
  • 100 grammi di carciofi crudi forniscono solo 22 Kcal (quindi ottimi anche per chi segue un regime dietetico ipocalorico)
  • non contengono grassi
  • sono tra gli ortaggi più ricchi in fibra alimentare (5,5gr./100gr.) utile per la regolarità del transito intestinale
  • sono una fonte importante di MINERALI come potassio (376mg/100gr.), sodio (133mg/100gr.) e ferro (1mg/100gr.).

Ma il segreto più grande dei carciofi risiede nel loro contenuto di sostanze ANTIOSSIDANTI e principalmente di CINARINA responsabile anche del loro tipico sapore amaro. 

Questo potente antiossidante, presente prevalentemente in radici e foglie, ha dimostrato di avere importanti capacità protettive verso il FEGATO:

  • stimola la secrezione biliare (potenziando quindi la digestione)
  • protegge le cellule dalle reazioni ossidative e dall'attacco dei radicali liberi
  • attività ipocolesterolemizzante e benefica contro le patologie cardiovascolari.

Per preservare la concentrazione di questo potente antiossidante e beneficiare il più possibile della sua attività i carciofi dovrebbero essere raccolti non molto tempo prima del loro consumo per ridurre il tempo di esposizione e ossidazione all'aria.

Inoltre, essendo una molecola termolabile e sensibile al calore per ridurne la perdita sarebbe opportuno cucinare il carciofo lessato recuperando l'acqua di cottura che si è caricata di tutte le sostanze benefiche per utilizzarla come brodo o tisana digestiva.

Protettori indiscussi del fegato, i carciofi sono stati utilizzati per la produzione del noto amaro CYNAR il cui nome richiama proprio la cinarina e il suo claim benefico!

Se ti è piaciuto l'articolo REGISTRATI GRATUITAMENTE alla mia pagina per essere sempre aggiornato sulle novità e poter scaricare contenuti esclusivi!

Se hai domande o curiosità da pormi scrivimi attraverso la sezione CONTATTI del sito. 

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia